In questo articolo ti spiegherò che differenza c'è tra GTA V e GTA V ONLINE. Andrai a conoscere tutte le versioni di Grand Theft Auto 5. Sicuramente saprai che GTA V è uscito nel 2013, nello specifico il 17 ottobre 2013, sono passati più di 10 anni dall'uscita del gioco e ancora non si sa nulla del prossimo capitolo targato Rockstar Games, Grand Theft Auto 6. Se però ti interessa sapere tutte le novità su GTA 6 trovo tutto nella nostra sezione dedicata.
L'esistere da più di dieci anni ha portato al nascere di varie versioni del gioco Infatti ne abbiamo molte disponibili all'acquisto sul mercato sia per versione Old Gen che per Next Gen.
Parliamo della versione per old-gen, nello specifico la prima generazione, intendo tutte le versioni per PS3 e xbox 360 che oramai non sono più in vendita quindi non vengono più prodotte, l'unico modo per acquistarne nuove è tramite rivenditori terzi oppure affidandosi al mercato dell'usato Infatti si può trovare la versione per PS3 Xbox 360 a prezzi bassissimi quali €10,15 sono ormai praticamente pezzi da collezione. Ovviamente se ti interessa a comprarli trovi Solitamente il link su Amazon.
Questa è stata la prima versione che Rockstar Games ha rilasciato con molte castrature Infatti il gioco presentava apparecchio Lag e non era totalmente perfetto basti pensare che hanno trasformato un gioco da più di 100 GB rendendolo giocabile su una console vecchia del 2006 come ad esempio la PS3 Questo vi fa già capire il lavorone che ha fatto Rockstar Games per rendere il gioco acquistabile e giocabile anche su queste vecchie console. Su queste piattaforme era presente un'unica versione che dava accesso sia alla storia quindi GTA V storia che all'online la prima versione GTA on-line purtroppo GTA online non è più accessibile su queste vecchissime piattaforme perché è stato chiuso nel 2021 quindi se hai per esempio una PS3 puoi utilizzare il gioco ma potrei giocare solamente la storia esistono. Tuttavia escamotage tramite console mondate per accedere all' online ma insomma non potrai fare molto.
Nel 2014 quindi un anno dopo l'uscita di GTA V per PS3, la versione più aggiornata di Grand Theft Auto V è stata rilasciata sulle console PS4 e Xbox One e anche per PC. Anche in questo caso, era presente un'unica versione che comprendeva sia la storia che l'online come abbiamo già visto con le console PS3 e xBox One. Questa tipologia di versione di gioco è ancora disponibile all'acquisto, infatti basta cercarla in un qualsiasi negozio di videogiochi o per esempio in un qualsiasi negozio di vendita on-line vabbè comunque reperibile nel mercato dell'usato perché ap. si tratta comunque di un gioco uscito più di dieci anni fa. Su questa versione per PS4 e Xbox One e PC sono presenti due tipologie dello stesso gioco la versione standard con storia on-line chi è la versione Premium Edition che garantiva dei bonus nell'online infatti la Premium Edition dava accesso ad alcuni business extra e ad alcuni veicoli che poi sono stati rimossi dal gioco che Rockstar Games in questo momento inserisce ogni giovedì a rotazione e quindi se vuoi sapere e essere aggiornato sempre sugli sconti Che Rockstar inserisce all'interno di GTA online ti consigliamo di consultare la sezione dedicata. La Premium Edition era identica cambiava solamente la scocca del gioco e la i contenuti extra erano accessibili tramite un codice che bastava inserire all'interno dello store della propria console.
Le versioni più recenti sono quelle per Next Gen quindi ps5 Xbox Series X Xbox Series e PC. Nel 2021 Rockstar ha annunciato, al posto di GTA vi, l'uscita di queste versioni che dovrebbero essere migliorate in termini di grafica giocabilità e contenuti. Nello specifico, per queste due versioni Rockstar Games ha inserito altre sotto versioni. Abbiamo una versione solamente con GTA storia che potete trovare soprattutto online a una cifra che varia dai 10 ai 30 euro dipende dal periodo, una versione stand alone ovvero solamente con l'online che potete trovare solamente in digitale a una quindicina di euro, è una versione completa Che comprende sia la versione storia che la versione online quindi il gioco pieno di base non cambia nulla tra queste tre sotto versioni il gioco è lo stesso cambiano solamente i contenuti Infatti Rockstar Games ha pensato veramente a tutti visto che alcuni non vogliono utilizzare la storia mentre altri non vogliono utilizzare l'online in un secondo momento Comunque potete acquistare separatamente i due pacchetti se in un domani aveste voglia di giocare una delle due.
La domanda sorge spontanea: Quale versione di GTA V acquistare nel 2025? Non è una domanda scontata visto che come hai potuto leggere Esiste questo gioco da più di 10 anni di conseguenza sono uscite tantissime versioni e si potrebbe fare confusione e finire per acquistare lo stesso prodotto più volte. Il nostro consiglio è quello di acquistare la versione completa per ovviamente Next Gen se avete la versione Next Gen quindi quella che comprende sia la storia che l'online per il semplice fatto che la storia di GTA V va assolutamente giocata e ancora tuttora attuale e soprattutto migliore di molti altri giochi che sono usciti negli ultimi 10 anni Infatti GTA 5 ha fatto la storia del mercato videoludico. Inoltre l'online vi garantirà tempo extra di gioco che durerà anche anni Infatti potrete giocare allo stesso gioco per più anni visto la totalità di contenuti e il continui aggiornamenti che Rockstar Games rilascia all'interno del gioco nonostante siano passati 10 anni quindi rammento il consiglio di acquistare la versione più completa.
Sicuramente farete un acquisto intelligente, il gioco è facilmente acquistabile su Amazon dove trovate sempre lo sconto. Inoltre se siete interessati ad avviare la vostra carriera su GTA online ti consigliamo di consultare la nostra sezione dedicata alle guide aggiornate al 2025 su GTA on-line così che potrai partire subito con il botto e avviare la tua carriera nel mondo di Grand Theft Auto V Online.